I dati sul settore dell’e-commerce ci hanno ormai abituato a cifre che parlano di una crescita praticamente controcorrente rispetto alla media del mercato. Aprire dei canali di vendita online significa infatti disporre di un bacino di utenza potenzialmente illimitato. Ma sappiamo anche che, più di altre esperienze digitali, quella dell’acquisto è estremamente delicata, ed è compito di un buon e-commerce accompagnare l’utente alla scoperta del prodotto attraverso una navigazione semplice e procedure di acquisto chiare e sicure.
Oggi vi raccontiamo di un e-commerce che abbiamo seguito nella fase di riprogettazione e restyling della veste grafica. Si tratta di storeciclotte.com e il prodotto in vendita è un concentrato di design, tecnologia e fitness completamente made in Italy. Si chiama Ciclotte, una exercise bike che deve la sua personalissima linea alla mano del designer Luca Schieppati, evoluzione naturale del suo precedente progetto Ciclò, prototipo di citybike monoruota, oggi parte della collezione permanente della Triennale di Milano.
Il sito è stato realizzato in modalità responsive, quindi ottimizzato anche per il mobile, poiché funziona in modo che le pagine adattino automaticamente il proprio layout in funzione al device in cui vengono visualizzate, sia esso pc desktop, tablet o smartphone. Oltre allo sviluppo dell’e-commerce, il nostro compito sarà anche quello di coordinare il progetto di visibilità e tutte le attività di web marketing ad esso collegato per l’espansione sui vari mercati.
Ciclotte è prodotta da Lamiflex, azienda bergamasca specializzata nel settore dei materiali composti, che ha scelto la leggerezza e la resistenza del carbonio per farne un prodotto di altissima gamma.
Grazie alla sua postura rider e l’alto livello tecnologico, essa rievoca alla perfezione la corsa sulla strada. Ma non si tratta solo di uno strumento di fitness: in quanto oggetto di design, Ciclotte è innanzitutto un distintivo complemento di arredo. A conferma di questa vocazione, ne è stata creata una versione dedicata al celebre marchio lifestyle Tonino Lamborghini, un’edizione esclusiva caratterizzata dall’inconfondibile simbolo del toro, dallo scudo e dai colori istituzionali del brand.
La Ciclotte Tonino Lamborghini, presentata all’ultimo Salone del Mobile, è disponibile da aprile 2013 nelle suite più esclusive dei luxury hotel “Tonino Lamborghini” e verrà distribuita a livello internazionale nei più prestigiosi concept store, centri fitness e showroom di arredo. Sul canale online storeciclotte.com è già disponibile per tutti gli appassionati di design e luxury fitness.
L’e-commerce che abbiamo riprogettato con una usabilità migliorata consente infatti di vendere il prodotto in tutto il mondo, e permetterà all’azienda di sfruttare al meglio il canale d’acquisto sul web con una immediatezza molto più significativa dei classici retail.