Martedì scorso a Milano è stato reso noto lo stato di salute degli e-commerce di uno dei settori trainanti della nostra economia. A Milano, con l’organizzazione di Netcomm (Consorzio del Commercio Elettronico Italiano) sì è svolta una nuova edizione del Digital Fashion.
Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, ha aperto l’evento con alcune indicazioni di grande interesse sui trend dei consumi online di prodotti del settore fashion nell’ultimo anno. Di seguito vi propongo una sintesi che riassume dati e informazioni di maggiore rilievo.
Cominciamo con alcuni numeri:
I dati, estrapolati da una ricerca condotta da Human Highway per Netcomm, sono assolutamente positivi e mostrano un settore in salute e con un grande potenziale.
Nella ricerca, gli utenti moda sono stati distinti in due macro-categorie:
utenti sporadici: uno/due acquisti a trimestre (14% del valore acquisti totale)
utenti abituali: da tre a più acquisti al trimestre (86% del valore acquisti totale)
Interessanti le motivazioni che spingono l’acquisto online del prodotto moda. Nell’ordine incidono:
I punti vendita tradizionali mostrano invece tra i loro punti di forza soprattutto l’assistenza e il servizio al cliente.
La quadratura del cerchio si trova proprio nella multi-canalità, un aspetto su cui sempre più brand si stanno focalizzando, identificando ognuno le soluzioni più congeniali alla propria storia ed al proprio DNA. Sempre più le marche cercano di creare e consolidare una rete che collega store fisici e negozi online, fondamentale anche per superare logiche di (reale o presunta) competizione tra questi, ad esempio utilizzando totem che nei negozi fisici danno la possibilità di acquistare online prodotti non disponibili in negozio, con reciproco vantaggio per le aziende e per gli acquirenti.
Oltre a quello della multi-canalità, è emerso con forza il tema mobile. Per il settore fashion il canale mobile risulta fondamentale, con una percentuale di acquisti ben superiore alla media (18% vs 10%). Incidono nelle performance, elementi di rilievo quali la tipologia di prodotto e le vendite flash.
Alla prossima occasione!