“Sarò in grado di gestire in autonomia gli aggiornamenti dei contenuti senza creare pasticci e senza esser costretto a rivolgermi ad esperti?”
“Gli strumenti di gestione del sito sono studiati per essere utilizzati anche da utenti con poca o scarsa familiarità con l’informatica?”
Aggiornare i testi, inserire o sostituire immagini, modificare gli strumenti di interazione con i propri utenti adattandoli alle mutate esigenze di business, in sintesi, il tema della gestione dei contenuti del proprio sito web aziendale rappresenta per molti una fonte di stress e preoccupazione.
Sul mercato sono presenti svariate piattaforme CMS (acronimo di Content Management System). Questi strumenti di gestione dei contenuti, costituiscono la piattaforma, appunto, tecnologica sulla quale un moderno sito web è costruito e al contempo offrono tutti gli strumenti per la sua gestione.
Pur condividendo tutti le medesime logiche funzionali macro è opportuno evidenziare che per chi progetta e realizza siti web e soprattutto per gli utenti destinati al loro mantenimento, i CMS non sono affatto tutti uguali.
Oggi affrontiamo una delle più note e utilizzate piattaforme CMS: WordPress.
Nato prettamente come strumento di blogging, dalla versione 3.0, WordPress è diventato un CMS vero e proprio, offrendo quindi la possibilità di creare siti strutturati in pagine e contenuti eterogenei con estrema flessibilità.
Grazie alle sue potenzialità, questa evoluzione gli ha permesso di diventare leader del mercato dei CMS per la realizzazione e gestione di siti web
Analizzeremo dunque alcuni aspetti cardine delle sue potenzialità, mostrando perché una così larga fetta del mercato ha scelto di usare WordPress come CMS per il proprio sito web e spiegando come sfruttare al meglio i suoi strumenti standard (interfaccia, temi, plugin).
Soprattutto spiegheremo come possa diventare una base solida di business digitale, sartorialmente disegnata per assecondare le esigenze del Cliente.
Come sappiamo, una strategia di business muta inevitabilmente nel tempo in base al mercato e alle possibilità di investimento. WordPress non ci limita nelle scelte da intraprendere.
Le estensioni di WordPress sono praticamente infinite sotto ogni punto di vista:
Rendendo WordPress a tutti gli effetti partner nelle scelte del cliente.
Nei prossimi post affronteremo nel dettaglio alcuni temi specifici di WordPress:
Ti piacerebbe approfondire con noi le nostre soluzioni internet per il tuo business? Scrivici.
Copyright © TSW.it