Le grandi potenzialità della Web Analytics per l’analisi del comportamento degli utenti e l’ottimizzazione degli investimenti online hanno reso l’utilizzo di un software per la raccolta di questi dati un elemento imprescindibile per ogni sito web. Google Analytics offre la possibilità di raccogliere gratuitamente i dati di traffico dal vostro sito: per usufruire di funzionalità avanzate è possibile scegliere Google Analytics Premium, del quale TSW è rivenditore autorizzato, ma se volete implementare la versione gratuita e non sapete come fare, ecco una guida in 10 step.
Ora siete pronti per esplorare tutte le tipologie di report (visitatori, sorgenti di traffico, contenuto del sito, dispositivi, obiettivi, e-commerce) ed utilizzare l’analisi dei dati per le vostre decisioni di marketing.
Una volta presa un po’ di confidenza potrete effettuare, a seconda di quello che vi serve sapere, analisi mirate, o creare dashboard personalizzate per monitorare un set specifico di KPIs e condividerle con altri utenti o pianificarne l’invio periodico via mail.
Per farlo con metodo aspettate i nostri prossimi 10 passi!
Se avete dei dubbi sulla configurazione di Google Analytics o su questa guida, facciamo due parole!