Una doverosa premessa: chi scrive è un portatore sano di lenti e montatura da circa 15 anni, posso quindi considerarmi un esperto del tema.
Dunque, a cosa servono un paio di occhiali? Scendiamo nel dettaglio.
E cos’altro possono fare degli occhiali?
Nel video: un esempio della prima parte di un’analisi della shopping experience. Una persona che indossa i Tobii Glasses Pro 2 è alle prese con l’acquisto di un ticket in una biglietteria automatica.
Suona strano? Difficile a crederci?
È tutto vero. Utilizzando un paio di Pro Glasses 2, l’ultimo dispositivo di eye tracking indossabile di casa Tobii, è assolutamente possibile condurre studi qualitativi e quantitativi sull’esperienza utente in contesti d’uso reali, prima di tutto in negozio e nella visione di spot pubblicitari.
Installati su una leggerissima montatura, del peso di 40g, i sensori di eye tracking permettono di valutare con precisione dove stia effettivamente guardando l’utente all’interno del suo campo visivo, circa 160° in orizzontale e 70° in verticale.
Grazie ad una telecamera frontale e ad un microfono, anch’essi inseriti sulla montatura, i Tobii Pro Glasses garantiscono uno stream video live dell’esperienza di fruizione di spazi, informazioni, oggetti ed interfacce. Per analizzare efficacemente la shopping experience e il comportamento degli utenti in un negozio.
Le opportunità che questa tecnologia offre alla User Experience sono enormi, e TSW non poteva certo mancare l’occasione di inserirla stabilmente nelle sue metodologie di test con utenti.
Le caratteristiche non invasive di questo wearable eye tracker unite alla possibilità di effettuare un’osservazione diretta del comportamento degli utenti, ci permettono di valutare l’interazione delle persone con:
Con i Pro Glasses 2, in TSW studiamo:
Grazie all’estrema leggerezza e facilità di utilizzo, gli eye tracker indossabili espandono le opportunità di effettuare test sulla interazione con device mobile, come smartphone e tablet.
In tutti questi casi siamo in grado di effettuare analisi dell’esperienza in tempo reale, analisi dei video dell’interazione e dei dati di eye tracking estraibili:
Valutare e migliorare l’esperienza utente non è mai stato così “reale”.