Per fare questo definiamo strategie di evoluzione di prodotti digitali (e non) e di ecosistemi informativi complessi, progettando esperienze utili e coerenti all’interno di tutta la customer journey. Le informazioni e il modo in cui ogni persona vi accede sono le strade attraverso cui si generano valore, trust e awareness.
Inserire stabilmente le analisi di usabilità nei processi di design e sviluppo permette di raggiungere i risultati migliori da questo punto di vista: la persona alla quale è diretta l’attività e la qualità della sua esperienza vengono sempre messe al centro, perché i suoi feedback sono fondamentali. Solo in questo modo si può avere la certezza che il sito, le interfacce e più in generale il business e i suoi obiettivi incontrino le aspettative e i bisogni reali delle persone.
L’analisi non si limita alla fase iniziale di progettazione: attraverso la consulenza continuativa di usabilità è possibile monitorare le criticità e intervenire man mano che emergono. Tutto questo si mette in moto ogni volta che ci troviamo di fronte all’esperienza delle persone, non solo nel mondo digitale, ma anche in quello fisico. Non si tratta solamente di interfacce web, ma di tutte le modalità attraverso cui le persone interagiscono con i brand e i loro prodotti nella quotidianità.
L’esperienza delle persone rimane il fulcro di ogni processo: solo comprendendola e riconoscendone il valore in ogni fase si arriva alla soddisfazione dei bisogni delle persone e al reale apprezzamento di quanto offerto.