Per i nostri laboratori abbiamo progettato ambienti semplici e confortevoli, con l’impiego di elementi naturali grazie ai quali le persone possano sempre sentirsi a proprio agio e possano vivere la loro esperienza nel modo più spontaneo possibile.
Metodo, tecnologia, etica e competenza si uniscono per vivere un momento d’ascolto intenso, vero, piacevole, che porta sempre al miglioramento dell’esperienza.
I nostri luoghi sono stati concepiti per ospitare nel modo più naturale possibile le persone mentre vivono la loro esperienza con prodotti fisici e digitali. I test che conduciamo sono gli strumenti attraverso i quali studiamo l’interazione tra individuo e prodotto, ricavandone preziosi feedback per il miglioramento continuo dell’esperienza.
La disposizione degli ambienti e la scelta dei materiali sono frutto di una decisione che vuole favorire la creazione di un ambiente familiare, naturale, quotidiano.
Laboratori e persone
Le modalità con le quali conduciamo i nostri test ci consentono di ridurre al minimo bias, preconcetti e pregiudizi che potrebbero derivare da esperienze pregresse, credenze, paure, giudizi altrui.
Ospitiamo per i nostri test tutte le figure coinvolte nel processo esperienziale:
Laboratori, metodologie e strumenti
Siti web, app, IOT, Video e radio ADV, packaging: ogni luogo di incontro tra persone e brand, così come ogni tipologia di prodotto, digitale o fisico che sia, genera un’esperienza in grado di essere ponderata, valutata e migliorata.
Si tratta solo di operare la scelta della metodologia più adatta e di valutare la migliore combinazione all’interno di un metodo misto. Quando vogliamo raccogliere opinioni tangibili e l’espressione dei vissuti riguardo l’interazione delle persone utilizziamo metodi di indagine qualitativi e soggettivi. Se invece ci interessa conoscere qualcosa di più circa le emozioni o i comportamenti impliciti, allora viriamo verso metodi basati sulla misurazione di parametri psicofisiologici che ci restituiscono dati quantitativi e oggettivi.
Il nostro team oltre ad essere composto da designer dell’esperienza si allarga costantemente per introdurre sempre nuovi ricercatori di scienze dell’uomo: psicologi, sociologi, antropologi. A seconda del progetto, la partecipazione può essere estesa a professionisti o studiosi di altri campi d’indagine: storici, economisti, ingegneri architetti, artisti… fin quando le persone saranno soddisfatte, le persone dei test, le persone dell’azienda e le persone per le quali il prodotto o servizio era stato originariamente concepito.