Test di usabilità e analisi esperta

Tramite un test di usabilità o un’analisi esperta possiamo valutare se prodotti e servizi rispondono alle esigenze e alle aspettative delle persone. Provarli assieme alle persone che li utilizzeranno è l’unico strumento per capire se questi rispondono ai bisogni per cui sono stati creati.

Senza dubbio uno dei metodi più efficaci per capire se un prodotto o un servizio funziona è testarlo. Questo è il nostro approccio per capire se ciò che facciamo funziona davvero e per valutare come possiamo migliorarlo. Questo tipo di valutazioni possono essere svolte insieme alle persone (test di usabilità) o direttamente da un team di esperti di usabilità (analisi esperta).

Test di usabilità
I nostri test, grazie all’utilizzo dell’eye tracking, rendono i prodotti digitali più facili, soddisfacenti e focalizzati ai risultati di business e di comunicazione.

Il test di usabilità permette di comprendere come gli utenti interpretano l’offerta di prodotto del brand, come interagiscono con i servizi e quali sono le aspettative che li motivano.

Dà voce al comportamento delle persone permettendo di raccogliere informazioni sull’interazione e la soddisfazione del target: incorporando nel design i feedback dei partecipanti ai test si giunge a una maggiore soddisfazione d’uso e si aumenta la redditività dell’esperienza.

Oggi l’esperienza d’uso delle persone è il prodotto. Guidare il suo sviluppo attraverso le persone che lo useranno è il modo più efficace per competere e distinguersi.

Il test con utenti isola ed esamina il flusso di attività di un momento preciso della customer journey. Ha il pregio di essere uno strumento malleabile e flessibile, capace di portare valore in qualsiasi fase di progetto proprio perché raccoglie un set completo e ordinato di dati su ciò che gli utenti vedono, fanno e dicono.

Nella fase successiva la nostra analisi rivela l’insieme dei problemi incontrati dalle persone, degli errori commessi e degli elementi positivi. In questo modo siamo in grado di:

  • proporre soluzioni adeguate ai problemi incontrati dagli utenti
  • consentire alle persone un più rapido e confortevole raggiungimento dei loro obiettivi
  • garantire ai prodotti digitali dei nostri clienti una efficiente trasformazione di utilizzatori in clienti (la cosiddetta conversione)

TSW svolge gli usability test su tutte le piattaforme, adottando l’eye tracking e il think aloud sia all’interno che all’esterno dei propri laboratori.

Analisi Esperta
Con l’analisi esperta rintracciamo i principali problemi di usabilità e proponiamo concrete azioni di miglioramento.
L’analisi esperta non prevede in prima battuta il coinvolgimento delle persone bensì viene svolta da un team di esperti di usabilità. La metodologia prevede generalmente due momenti:

  1. euristiche di usabilità: l’analisi con euristiche di usabilità prevede un’attività ispettiva da parte di un gruppo di esperti che verificano in che misura i criteri e i parametri fondamentali di usabilità siano soddisfatti;
  2. simulazione euristica: si tratta di un’attività nella quale ogni componente del team di esperti di usabilità si cala nei panni dell’utente tipo e utilizza l’interfaccia per soddisfare un particolare bisogno informativo. Scopo del test è individuare le barriere di usabilità che l’utente potrebbe incontrare.

Pur non testando direttamente il sito o l’interfaccia con delle persone, l’analisi esperta ha come riferimento il reale utilizzatore di una interfaccia digitale, e mira a stabilire quali difficoltà egli possa incontrare.

È uno strumento indicato per avere una visione dei principali problemi di usabilità: prevede un’attività di analisi meno impegnativa di un test con persone, richiedendo inoltre tempi più brevi.
Ne è spesso il precursore e serve a definire con il partner le domande di ricerca e i task con i quali far interagire le persone.

L’analisi esperta di usabilità diventa estremamente potente per risolvere le criticità più evidenti prima di un test con persone, che da parte sua è più utile invece a indagare errori “dinamici”, riferibili all’interazione tra sito e persona alla quale si rivolge.

Nel caso di progetti particolarmente complessi o che richiedono un’attenta revisione del layout, il report può essere accompagnato da wireframes e mock-up grafici che presentano proposte per il restyling, in vista di una parziale riprogettazione.

 

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