Vogliamo che questa struttura, e le informazioni che essa contiene, siano semplici e piacevoli da utilizzare. Una buona architettura informativa deve permettere di trovare in tempi ristretti l’informazione ricercata, generando soddisfazione nelle persone.
Essa rappresenta la struttura organizzativa logica e semantica delle informazioni, dei contenuti, dei processi e delle funzionalità di un ambiente informativo.
Per questa ragione quando valutiamo la qualità della architettura informativa di un sito web, di un’app o di un servizio combiniamo dei test da remoto con dei test live. Il coinvolgimento delle persone è fondamentale; chi meglio di loro è infatti in grado di trasmettere l’autenticità e la credibilità di un’esperienza vissuta veramente?
Il risultato finale dei test che conduciamo è la ridefinizione di un’architettura informativa più efficace, efficiente e soddisfacente, della quale gli architetti non siamo solo noi, ma anche i nostri partner e soprattutto le persone che utilizzeranno il servizio che stiamo ideando e costruendo.