Se pensiamo a un brand pensiamo a un’immagine, un nome, un prodotto, un colore o a una tagline e quindi al suo logo. Poi entra in gioco anche il modo in cui il brand comunica: come si pone rispetto agli altri brand? Parla in modo serio ed elegante o in maniera ironica e scanzonata?
Emozionare le persone alle quali un brand si rivolge con uno di questi elementi e ancor più con una perfetta sincronia di tutti questi aspetti è fondamentale e può risultare di estrema efficacia per far parlare di sé e per farsi ricordare.
Una brand identity deve essere un insieme di elementi: logo, font, palette colori, fotografia, elementi grafici, icone, texture, pattern, headline e subhead. Ma deve coinvolgere anche le persone nel momento in cui il brand parla loro apertamente: cataloghi, siti web, pubblicità in tv, su Facebook o alla fermata dell’autobus.
La brand identity è ovunque e trasmette messaggi e valori attraverso la forza del visual e le parole, instaurando un dialogo con le persone che vi si trovano in contatto.