Ogni persona vive il proprio particolare viaggio quotidiano, fatto di motivazioni diverse, relazioni dinamiche che si intrecciano tra personalità eterogenee e innescano a loro volta nuove relazioni, contaminazioni spontanee e associazioni sempre inedite. In tutti i momenti digitali, le persone eseguono dei salti intuitivi navigando tra i contenuti distribuiti nei canali di comunicazione di brand e aziende, hub editoriali, shop online e social media. Questi viaggi digitali sono diretti premurosamente dalle parole.
Le persone sono affascinate dalle parole: online creano un senso di appartenenza in un contesto social, rendono piacevole la navigazione, aiutano ad ottenere quello che cerchiamo, supportano l’esperienza e possono trasformare compiti banali in eventi memorabili.
I microcopy accompagnano le persone nella loro esperienza di navigazione. Dalle app alle interfacce web, queste parole – accostate magicamente tra loro – includono elementi come le etichette dei pulsanti, il testo di suggerimento e i messaggi di errore.
“UX Writing è l’arte di scrivere le parole migliori per un’interfaccia, oppure le parole che una persona incontra durante l’esperienza con un prodotto. Riguarda ogni elemento: dal micro-copy che aiuta a navigare meglio all’interno di una schermata o per completare una transazione, fino ai contenuti long-form per guidare le persone a compiere un’azione.”
Rachael Mullins
I frammenti di testo assumono, dunque, un’importanza straordinaria all’interno di un’interfaccia: devono essere scritti da persone per le persone.
Come le persone, anche le aziende compiono ogni giorno viaggi digitali attraverso i contenuti. Ogni canale di comunicazione e di diffusione dei contenuti di un brand deve riuscire a trasmettere messaggi chiari, coerenti e integrati con la brand strategy e, al contempo, inserire ogni contenuto in un viaggio che va oltre la singola pubblicazione, campagna, spot. L’obiettivo è entrare in contatto con il proprio pubblico intervenendo durante il viaggio nel momento giusto.
I contenuti, come i microcopy, sono strategici, intuitivi e utili alle persone quando:
Le parole su uno schermo non possono mai prendere il posto di una vera conversazione, ma un buon microcopy può mostrare che il prodotto o quell’azione è stata fatta da persone per le persone. Se l’azienda si apre e si mostra umana, è più facile per le persone fidarsi e aprirsi in modo spontaneo e sincero.
Un modo per creare una sensazione di piacere è usare l’elemento sorpresa. Aristotele una volta disse: “Il segreto dell’umorismo è la sorpresa“. A volte, tutto ciò che serve è un messaggio che ha preso il suo posto per portare un sorriso sul viso di qualcuno.
Dove?
Le persone sono pigre, e tendono ad aver bisogno di piccole motivazioni per fare le cose. Per far sì che i passaggi di un acquisto in un e-commerce, o la compilazione di più campi di un form, siano semplici e fruibili, i microcopy possono aiutare ad incoraggiare le persone a continuare il loro percorso.
Ogni messaggio deve far sentire speciale l’utente. Il microcopy può aiutare a creare il giusto feeling e aiutare il brand ad avvicinarsi alla propria audience.
Ogni micro frammento di testo ha l’opportunità di deliziare le persone durante la loro esperienza di navigazione. Ogni copywriter quindi deve cogliere questa grande responsabilità e scegliere con cura ogni parola per affascinare il proprio pubblico.