Iniziamo dalla fine :)
Il video che vi presentiamo in questo post vorrebbe essere un po’ il testimone di un processo di conoscenza e formazione intrapresa con Filippa Lagerback, autrice di Planetfil, il blog in cui si racconta e condivide con i suoi lettori la sua quotidianità.
La collaborazione risale a qualche mese fa, ed è nata dalla nostra voglia di capire come le persone sfruttano i mezzi messi a loro disposizione dal web per comunicare, promuoversi e, magari, lavorare online. Volevamo soprattutto approfondire le modalità con cui la popolarità off line influisce su quella virtuale e viceversa.
La conoscenza di Filippa, da fortuita casualità si è trasformata per noi in una felicissima collaborazione: abbiamo unito le forze per strutturare la sua visibilità online, per darle la concretezza della pianificazione e la consapevolezza dei differenti meccanismi che muovono la rete.
Il primo punto da affrontare è stato quello della formazione: i contenuti c’erano tutti, la costanza e la voglia di fare anche. Andava però migliorato l’approccio alla diffusione nel web: Filippa ha prima dovuto imparare l’importanza delle parole e i trucchi per poter comparire quando e come voleva, poi ha scoperto il valore dei link al proprio blog e a chiederli con (gentile) insistenza quando possibile, e ancora conoscere i canali social e le loro potenzialità per dare eco alla propria comunicazione. Poco da dire invece sulla reputazione i cui meccanismi sono i medesimi anche al di fuori del web 2.0: criticità potenzialmente ancora più impietose (in quanto scritte), ma evitabili una volta che si comprendano le dinamiche di propagazione e si riconoscono gli influencer.
Filippa si è dimostrata da subito entusiasta, è stato facile lavorare con lei: il suo rigore svedese l’ha resa un’alunna perfetta e la sua fantasia una blogger super attiva. :)
Una volta compresa la sostanza ci siamo potuti dedicare alla forma: è stato fatto il restyling del blog in modo che potesse rispecchiare il mondo che Filippa aveva in mente.
Per curiosità… un prima:
e un dopo:
La strada è ancora lunga, ma questo è il bello: è solo l’inizio! :)