Per il quarto anno consecutivo TSW ha partecipato al summit dedicato alle agenzie certificate Google Analytics presso la sede del Computer History Museum, a Mountain View.
Come sempre i due giorni in agenda sono stati fitti di appuntamenti formali e non, e soprattutto di novità, ma andiamo con ordine.
Nel primo giorno sono state esposte le principali nuove features che interesseranno Google Analytics:
- arriva la Universal Analytics: in poche parole si passa dalla misurazione session-centric a quella user-centric. Con l’utente al centro della misurazione sarà possibile registrare il suo comportamento attraverso i molteplici devices utilizzati per navigare. Il tutto sarà basato su un “user ID” che sarà passato tramite API: scompariranno i cari vecchi cookie e alcune operazioni che venivano generate tramite scripting saranno possibili via interfaccia
- Custom Dimension & Metrics: Google Analytics ora offre la possibilità ai suoi utenti di creare fino a 20 Dimensioni o Metriche personalizzate (200) se cliente Premium
- Importazione Dati di Costo: sarà possibile importare dati di costo per fonti diverse da AdWords
- Modelli di Attribuzione: presenti già nella versione Premium, saranno offerti anche agli utenti freemium. Grazie a questo strumento potremo decidere come distribuire il peso delle conversioni tra i diversi canali
- Customer LifeTime Value: nuova funzionalità che ci permetterà di conoscere quanto potrebbe essere il ritorno sugli investimenti (per singola tipologia di utenti) a fronte di un’attività di marketing intrapresa
- Nuovo Recency & Frequency: a cui si aggiungerà Monetary, ovvero una nuova suite che prevede l’integrazione dei precedenti KPI con i dati di conversione
- Life Time Value: nuova report suite che permette di conoscere il ciclo di vita degli utenti nel sito.
Ovviamente dopo tutti questi annunci la serata si è conclusa nel tipico stile di Google: aperitivo/cena informale con tanto spazio a giochi, discussioni e scambi di idee tra gli addetti ai lavori. Anche il secondo giorno è stato ricco di novità ma, ahimè, non posso dirvi nulla per motivi di riservatezza imposti da Google :)
Anche quest’anno il summit ci ha dato l’occasione di conoscere maggiormente in profondità lo strumento, di confrontarci con nostri colleghi provenienti da ogni parte del mondo e di ritrovare vecchi amici che vediamo solamente in questa occasione.
Per tutte le novità non vi resta che attendere fiduciosi le nuove features e tenere d’occhio il blog ufficiale di Google Analytics.
Per maggiori informazioni su quanto è stato rilasciato in modalità pubblica siamo a disposizione, lasciate un commento o scriveteci una mail.