Dimenticatevi il pulsante Enter, dopo aver inserito la vostra parola chiave nel box di ricerca.
Dopo una prima fase di test, Google ufficializza la sua nuova interfaccia utente: Google Instant.
La funzione costituisce un passo in avanti rispetto a Google Suggest: digitando la propria chiave di ricerca, la search box si sposta in alto e, mano a mano che vengono inseriti o eliminati caratteri per affinare la ricerca, Google aggiorna dinamicamente e in maniera istantanea la pagina dei risultati, sia organici che a pagamento. Si parla così di search-as-you-type o di streaming search results.
La search box di Google si sta evolvendo verso un’anteprima istantanea e una ricerca in real time.
L’obiettivo è di fornire risultati in maniera sempre più rapida e coerente, anticipando le nostre richieste.
In queste ore la funzione è già disponibile in Google.com e in alcuni Paesi, tra cui l’Italia (utilizzando il proprio account Google).
Sarà interessante analizzare le conseguenze sulla SEO e sugli annunci a pagamento. Risultati così dinamici cambiano le regole del gioco. Vedremo come reagiranno gli utenti.
Intanto le promesse sono queste:
“Secondo le nostre stime Instant farà risparmiare dai 2 ai 5 secondi per ogni ricerca media effettuata. Se la vogliamo guardare su base mondiale e considerando che ogni giorno vengono effettuate su Google oltre un miliardo di ricerche, se tutti i nostri utenti utilizzassero Instant, il tempo risparmiato su scala globale sarebbe di:
Per chi non gradisse comunque, la nuova funzione può essere disabilitata cliccando il pulsante “Disattiva” accanto al box di ricerca.
Voi avete già provato Instant? Che ne pensate?