Ad ottobre è previsto il lancio della nuova piattaforma di Instagram che consentirà di promuovere, e promuoversi, sul social fotografico più usato del mondo.
Instagram aveva mosso i primi passi già oltre un anno fa, con i post sponsorizzati, e, tra poco più di un paio di mesi ci sarà quello successivo: “direct response ads”
Immagini sponsorizzate, arricchite da pulsanti che stimolano la call to action e, con essa, l’interazione immediata: “buy now”, “install now”, “sign up” e “learn more”.
Non poteva che essere una marcia in più: dati, informazioni e contenuti, presenti sul più popolare social network, vanno ad impreziosire i già sostanziosi numeri di cui Instagram è in possesso. Oltre ad usare le API (sia nuove, sia attraverso, pare, la piattaforma Adv di Facebook) per automatizzare il processo di acquisto e tracciarne i risultati, sarà possibile segmentare il target per età, genere e interessi.
Un’opportunità chiara come i numeri
300 milioni di utenti che sfruttano il web in tutte le sue forme e, in particolare, di cui il 71% ha acquistato online durante l’ultimo mese e di cui il 65% ha espresso la propria opinione su un particolare prodotto.
Persone che vogliono interagire con i brand.
Sempre più verso l’integrazione online e offline:
Immagini digitali, ispirazione reale, azione virtuale, conversione concreta.
L’esperienza dell’utente non avrà confini.