Venerdì scorso abbiamo organizzato l’evento “Nuovo marketing e reputazione online: cosa si dice About You?”, qui a Treviso a Palazzo Giacomelli. Sia durante gli interventi del mattino che nella tavola rotonda del pomeriggio abbiamo parlato di come il marketing stia cambiando e di quali siano le opportunità per le aziende.
L’apertura è stata della prof. Roberta Milano dell’Università degli Studi di Genova, con un intervento di scenario in cui ha descritto come il travel da anni viva ormai in mezzo a questo cambiamento, che è irreversibile e in qualche modo anticipa quello che avverrà in molti altri settori (tutti?).
La parola è passata poi a Paolo Mereghetti, Communication Manager di McDonald’s Italia, per una preziosa testimonianza su come una critica online possa trasformarsi in una opportunità, aprendo un’azienda alla conversazione e in particolare integrando l’esperienza in rete con quella offline.
L’ultima testimonianza del mattino è stata di Emanuele Bonetti, Web Marketing Manager di Best Western Italia, con un intervento sull’importanza di monitorare le recensioni e soprattutto su come tenere unita l’identità di una catena di 170 hotel, anche attraverso una policy per la presenza nei social media condivisa da tutti gli albergatori.
Per il pranzo ci siamo spostati nella nostra nuova sede, per mostrare i nuovi spazi operativi e soprattutto far incontrare i team con gli ospiti.
La tavola rotonda del pomeriggio si è rivelata molto interessante e piena di buoni spunti. Lo scambio di idee ed esperienze ha offerto ancora una volta la possibilità di mettere a confronto diverse opinioni e di portarsi a casa visioni e conoscenze molto stimolanti.
Con l’occasione abbiamo anche inaugurato l’account Twitter di About You, per concentrare in 140 caratteri link, riflessioni e segnalazioni su reputazione, identità online, social media, brand management, contraffazione e molto altro. I primi tweet sono dedicati proprio ai contenuti emersi durante la giornata.
Abbiamo pubblicato i video dell’evento nel nostro canale YouTube.