Design per le Esperienze

La sezione descrive in cosa consiste e come si realizza la co-creazione dei contenuti a qualunque livello.

Il Valore del Tempo nell’Esperienza Utente
Il tempo è prezioso. Un'esperienza utente ben progettata può restituire valore e migliorare la qualità della vita quotidiana.
1' di lettura
Architettura dell’informazione sonora: il caso delle sirene per l’acqua alta a Venezia
Scopri come l'architettura sonora delle sirene a Venezia migliora la comunicazione e l'esperienza utente in situazioni di acqua alta.
4' di lettura
Creatività codificata: come l’IA sta rivoluzionando il processo creativo
TSW integra l'IA nel suo approccio innovativo, dove la collaborazione tra intelligenza artificiale e umana dà vita a soluzioni creative e significative.
2' di lettura
Il marketing della nostalgia: creare connessioni con il vissuto
Il marketing della nostalgia e il retro-marketing creano connessioni emotive uniche con il passato, guidando strategie di branding e comunicazione.
3' di lettura
Unconventional Marketing: la pubblicità che diventa esperienza
L'Unconventional Marketing trasforma la pubblicità in esperienze coinvolgenti per migliorare la percezione del brand e costruire relazioni autentiche.
1' di lettura
Design: creare, e modellare, dall’ascolto delle esperienze delle persone
Significato di design, connubio di bellezza e funzionalità. L'aspetto dell'intuizione e della sensibilità, sinergici all'ascolto e alla validazione dei dati.
9' di lettura
How to Put Art in a Book: l’arte a servizio delle persone
Qual è il ruolo dell’editoria nelle sue molteplici relazioni con l’arte. Mostra curata da Leonardo Sonnoli e ospitata al Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia.
1' di lettura
17° Summit Architecta 2023: il ruolo centrale delle persone
Summit Architecta 2023 a Venezia: riflessioni su linguaggio, sinergie e innovazione. Le scelte progettuali favoriscono collaborazione e importanza persone.
3' di lettura
Il microcopy: dettagli che rivoluzionano l’esperienza delle persone
Il potere del microcopy: guidare gli utenti, costruire fiducia, ridurre gli errori e incoraggiare l'azione. Creare un'esperienza digitale straordinaria.
3' di lettura
VUI: cos’è e come funziona la Voice User Interface?
La Voice User Interface sta rivoluzionando l'interazione uomo-macchina, rendendo la tecnologia accessibile e intuitiva anche per le persone con disabilità.
3' di lettura
Le parole contano, ma è il tono di voce che crea legami autentici
L'importanza di un tono di voce adattato ai diversi canali di comunicazione marketing, per stabilire connessioni significative con il pubblico.
1' di lettura
Creare connessioni durature con il Design Emozionale
Il Design Emozionale crea prodotti e servizi digitali che soddisfano le esigenze degli utenti e generando coinvolgimento e connessioni durature.
2' di lettura
L’importanza di brand association e ascolto nella progettazione
Come l'arte di creare un'associazione di marca significativa va oltre la superficie dell'estetica e si intreccia con l'ascolto delle persone.
2' di lettura
Il ruolo dell’ascolto nello sviluppo di un Minimum Viable Product
Cos'è un MVP (Minimum Viable Product) e come utilizzarlo per sviluppare prodotti digitali come App, Software e Siti web.
2' di lettura
Prototipazione rapida: uno strumento per coinvolgere le persone
La prototipazione rapida: un approccio innovativo per creare prototipi funzionanti e coinvolgere le persone nel processo progettuale.
2' di lettura
La percezione visiva nel codesign: approccio basato sull’ascolto
Come la teoria della Gestalt e la percezione visiva possono integrarsi nella co-progettazione, permettendo un approccio basato sull'ascolto delle persone.
2' di lettura
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