Come creare una landing page efficace? 10 regole per la progettazione

10 regole per creare una landing page efficace, che massimizzi le conversioni e renda gli annunci promozionali più efficaci

 

Progettazione wireframe

Una landing page efficace porta le persone che vi accedono a compiere un’azione specifica.
Le landing page sono solitamente utilizzate nelle campagne di marketing online come pagine di atterraggio degli annunci promozionali o email promozionali con lo scopo, ad esempio, di acquisire nuovi clienti. Queste rappresentano una grande opportunità per i brand che necessitano di raggiungere un obiettivo specifico per il proprio business.

Ma allora, qual è la differenza sostanziale tra una landing page e una pagina di un sito web? Una landing page è un’entità indipendente all’interno del contesto web, appositamente progettata con un obiettivo specifico di conversione. Essa è solitamente dissociata dal sito web principale, presentando un design personalizzato, un contenuto mirato e una chiara call to action. D’altra parte, un sito web o una pagina di un sito web rappresenta un insieme di pagine collegate che costituiscono una presenza online più ampia.

Un sito web può vantare diverse sezioni con scopi e contenuti distinti, essendo generalmente più completo e offrendo un’ampia gamma di informazioni e funzionalità ai visitatori, consentendo loro di navigare tra le varie pagine in base alle proprie esigenze e interessi.

Navigazione da dispositivo mobile

Il nostro metodo

Noi di TSW lavoriamo quotidianamente per semplificare al massimo le esperienze digitali.
Il punto 10 del nostro manifesto afferma: “Un’esperienza è semplice quando non costringe a porsi tante domande.” È proprio questa considerazione che teniamo a mente durante la progettazione delle landing page destinate al pubblico di riferimento dei nostri clienti.

L’utilizzo di landing page personalizzate è fondamentale per il successo di una campagna pubblicitaria. Infatti, se intendessimo utilizzare una sezione del sito web come pagina di atterraggio per una campagna, non potremmo garantire risultati concreti. Ciò è dovuto al fatto che il sito web offre molteplici opzioni di uscita che potrebbero compromettere l’obiettivo principale delle campagne. In un sito web, infatti, sono presenti numerosi elementi di distrazione che deviano l’attenzione delle persone dall’eseguire un’azione specifica.

Attraverso una serie di test di usabilità condotti presso TSW, abbiamo dimostrato quanto appena affermato. Il nostro approccio prevede, infatti, la continua sperimentazione di varianti di landing page che produciamo al fine di massimizzare le conversioni. Oltre ai test di usabilità, impieghiamo il metodo dell’A/B testing, che consente di confrontare due versioni diverse di landing page, differenziandole per alcuni aspetti sia grafici che di contenuto.

10 regole per la creazione di una landing page efficace

Regola 1
A/B test continui

È di fondamentale importanza condurre A/B test continui al fine di ottimizzare le prestazioni della landing page. In questa fase è possibile testare differenti elementi, sia grafici che di contenuto, presenti nella pagina. Grazie a questo metodo, sarà possibile valutare quali elementi risultano più efficaci al fine di migliorare progressivamente le prestazioni della campagna.

Regola 2
Accessibilità

L’accessibilità rappresenta un tema di grande rilevanza. Noi di TSW siamo convinti che affinché una landing page sia efficace, debba essere accessibile a tutte le persone, comprese quelle che presentano disabilità.

Regola 3
La call to action deve avere un unico obiettivo chiaro e diretto

Un altro elemento importante è l’invito all’azione, che indica alle persone che navigano una pagina web cosa fare, dove cliccare.
Tutte le call to action presenti all’interno di una landing page devono portare a compiere un’unica azione che coincide con l’obiettivo dell’intera campagna.

Regola 4
Nessun link esterno

È fondamentale che all’interno della landing page non siano presenti collegamenti esterni che conducano gli utenti ad abbandonare la pagina. Ciò risulta di primaria importanza in quanto potrebbe compromettere l’attenzione degli utenti rispetto all’azione da intraprendere.

Regola 5
Coerenza nei diversi elementi

Come espresso precedentemente, una landing page per essere efficace deve condurre le persone a compiere un’unica azione in base all’obiettivo della campagna. Ad esempio, se lo scopo è l’acquisizione di nuovi clienti, ogni elemento della pagina (call to action, contenuti testuali e contenuti grafici) deve comunicare questa intenzione.

Regola 6
Una promessa unica

È importante che il prodotto o servizio da pubblicizzare abbia un vantaggio unico che lo distingua dai competitor. Alcune domande da porsi possono essere: come mai una persona dovrebbe affidarsi alla mia azienda rispetto che ad un’altra? Cosa offre in più? Tanti potrebbero essere i motivi, l’importante è avere chiaro qual è il vantaggio che rende la propria azienda o il proprio servizio unico nel mercato.

Regola 7
Contenuti completi e chiari

Una landing page per essere davvero efficace deve essere comprensibile da tutte le persone che la navigano. I contenuti devono essere sia chiari che completi e devono informare in modo esaustivo le persone, senza dare nulla per scontato.

Regola 8
Elementi grafici intelligenti

Per l’organizzazione dei contenuti testuali è possibile utilizzare alcuni elementi grafici che aiutano nella comprensione e nella lettura delle informazioni. Questi possono essere: punti elenco, tabelle comparative e menù ancorati.
Il menù ancorato, ad esempio, è consigliato quando in pagina è presente una quantità elevata di informazioni perché aiuta le persone nella navigazione.

Regola 9
Una landing efficace deve avere degli annunci efficaci

È indispensabile sviluppare annunci altamente efficaci che siano in grado di catturare l’attenzione del pubblico e che si allineino coerentemente alla comunicazione della landing page. È, infatti, attraverso i banner presenti sui motori di ricerca che le persone verranno attratte. La coerenza comunicativa riveste un ruolo essenziale per il successo delle campagne pubblicitarie.

Regola 10
Progettazione orientata al mobile

È essenziale adottare un approccio alla progettazione che dia priorità alla realizzazione di una pagina web nella sua versione mobile. Tale decisione è motivata dalla considerevole presenza di traffico proveniente da dispositivi mobili.

Navigazione di una landing page da dispositivo mobile

1 giugno 2023 Maria Simeone

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TAG: digital marketing test usabilità social media advertising experience design