Pinterest e Amazon insieme per il futuro del Social Commerce: nuove opportunità di digital advertising, e semplificazione del percorso di acquisto
Pinterest è una piattaforma di ricerca visual e bookmarking con lo scopo di ispirare le persone, che negli anni ha visto una crescita vertiginosa, fino a diventare un canale di Social Commerce.
Dopo l’introduzione 8 anni fa dei Buyable Pins, che permettono di caricare un catalogo di prodotti, di taggarli e di sponsorizzare con obiettivo acquisto direttamente in piattaforma, Pinterest espande ancora i suoi orizzonti, annunciando una nuova collaborazione con Amazon.
Il colosso di Jeff Bezos sarà il primo marketplace a poter essere presente su Pinterest con annunci di terze parti.
La partnership con Amazon è solo il primo tassello di un progetto più grande: c’è la volontà di espandere le collaborazioni per gli annunci di terze parti in futuro.
La nuova funzionalità verrà implementata in modo graduale nel corso del 2023 e faciliterà il percorso di acquisto degli utenti, aprendo di conseguenza nuove opportunità di digital advertising.
Sarà quindi possibile acquistare prodotti Amazon attraverso i Buyable Pin: con un semplice clic gli utenti saranno indirizzati ad Amazon per portare a termine l’acquisto.
Con 440 milioni di utenti attivi ogni mese nel 2022 (di cui 8,5 milioni solo in Italia), Pinterest rappresenta un terreno fertile per quei brand che vogliono presidiare il funnel di acquisto in ogni sua fase.
Ecco alcuni motivi per cui un brand dovrebbe essere presente su questa piattaforma:
Brand e inserzionisti intenzionati ad attivare campagne su Pinterest hanno a loro disposizione i seguenti obiettivi:
Oltre ai formati classici come Pin statici, video, caroselli e raccolte, nel 2021 è stato introdotto il formato Pin Idea, da cui è poi derivata la corrispondente Pin Idea Ad.
Si tratta di un formato pensato per raccontare una storia che incoraggi l’azione. Può includere sia immagini che video, oltre a un link di destinazione e il tasto “Segui” per gli account aziendali. Il Pin Idea può essere creato sia dall’Azienda che sponsorizza, sia da un Creator e sponsorizzato poi tramite partnership brandizzata.
In attesa di vedere come funzionerà l’integrazione con Amazon, non ci resta che chiederci quali saranno le prossime novità di Pinterest, che sicuramente non tarderanno ad arrivare!