Pinterest verso il Social Commerce: la collaborazione con Amazon

Pinterest e Amazon insieme per il futuro del Social Commerce: nuove opportunità di digital advertising, e semplificazione del percorso di acquisto

 

Pinterest è una piattaforma di ricerca visual e bookmarking con lo scopo di ispirare le persone, che negli anni ha visto una crescita vertiginosa, fino a diventare un canale di Social Commerce.

Dopo l’introduzione 8 anni fa dei Buyable Pins, che permettono di caricare un catalogo di prodotti, di taggarli e di sponsorizzare con obiettivo acquisto direttamente in piattaforma, Pinterest espande ancora i suoi orizzonti, annunciando una nuova collaborazione con Amazon.

Il colosso di Jeff Bezos sarà il primo marketplace a poter essere presente su Pinterest con annunci di terze parti.

Le opportunità derivate dalla collaborazione Pinterest-Amazon

La partnership con Amazon è solo il primo tassello di un progetto più grande: c’è la volontà di espandere le collaborazioni per gli annunci di terze parti in futuro.

La nuova funzionalità verrà implementata in modo graduale nel corso del 2023 e faciliterà il percorso di acquisto degli utenti, aprendo di conseguenza nuove opportunità di digital advertising.

Sarà quindi possibile acquistare prodotti Amazon attraverso i Buyable Pin: con un semplice clic gli utenti saranno indirizzati ad Amazon per portare a termine l’acquisto.

Perché un brand dovrebbe essere presente su Pinterest

Con 440 milioni di utenti attivi ogni mese nel 2022 (di cui 8,5 milioni solo in Italia), Pinterest rappresenta un terreno fertile per quei brand che vogliono presidiare il funnel di acquisto in ogni sua fase.

Ecco alcuni motivi per cui un brand dovrebbe essere presente su questa piattaforma:

  • Alta propensione all’acquisto: gli utenti di Pinterest cercano attivamente idee e ispirazioni per il loro prossimo acquisto. Oltre l’80% di loro afferma che la piattaforma li aiuta a trovare articoli da acquistare.
  • Valore a lungo termine: al contrario dei contenuti più istantanei ed effimeri di Instagram o TikTok, i Pin possono continuare a generare coinvolgimento e traffico verso il sito web di un brand anche molto tempo dopo la loro pubblicazione.
  • Targetizzazione: oltre ai dati demografici, alla geolocalizzazione e alla possibilità di fare retargeting, gli interessi che si possono selezionare nella fase di individuazione del target sono molto più ramificati e precisi rispetto ad altre piattaforme. Inoltre, è possibile targetizzare anche per keyword, dettaglio non da poco.
  • Capacità di prevedere in anticipo i Trend: l’audience che naviga la piattaforma è composta da persone che pianificano acquisti e progetti anche con mesi di anticipo. Grazie alla continua analisi dei dati di navigazione e delle chiavi di ricerca dei propri utenti, Pinterest è in grado di prevedere le nuove tendenze prima che siano realtà, con un’accuratezza delle proprie previsioni pari all’80%. Queste informazioni sono utilissime per i brand che vogliono emergere ma non sanno con quale strategia farlo.

Obiettivi di campagna e formati di Pinterest

Brand e inserzionisti intenzionati ad attivare campagne su Pinterest hanno a loro disposizione i seguenti obiettivi:

  • Notorietà
  • Video views
  • Considerazione
  • Conversioni
  • Vendita prodotti da catalogo

Oltre ai formati classici come Pin statici, video, caroselli e raccolte, nel 2021 è stato introdotto il formato Pin Idea, da cui è poi derivata la corrispondente Pin Idea Ad.

Pin Idea Ad di Pinterest

Si tratta di un formato pensato per raccontare una storia che incoraggi l’azione. Può includere sia immagini che video, oltre a un link di destinazione e il tasto “Segui” per gli account aziendali. Il Pin Idea può essere creato sia dall’Azienda che sponsorizza, sia da un Creator e sponsorizzato poi tramite partnership brandizzata.

In attesa di vedere come funzionerà l’integrazione con Amazon, non ci resta che chiederci quali saranno le prossime novità di Pinterest, che sicuramente non tarderanno ad arrivare!

15 maggio 2023 Valeria Pompili

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TAG: digital marketing social media advertising