Journal

Perché un journal?

Perché un journal è scritto da persone per altre persone ed è un luogo in cui la nostra voce acquisisce volume e può farsi sentire da tutti.
È un luogo che accoglie lo sguardo di ciascuno di noi, le diverse prospettive, i differenti modi di interpretare la realtà. Non esiste un unico punto di vista, ma tante visioni diverse con un unico obiettivo: raccontare le persone, i loro modi di vivere, i loro mondi.
Le diverse qualità delle esperienze declinate in 6 sezioni: Laboratori delle esperienzeRicerca sulle esperienzeDesign per le esperienze, Esperienze nei progetti, Marketing con le esperienze e ovviamente un Archivio con tutta la nostra storia.

Che cos’è la Web Analytics?
In questo post spieghiamo che cos'è la Web Analytics e quali sono le tipologie di siti in cui è utile applicarla, a seconda del modello di business.
3' di lettura
IAB Seminar 2008: la parola ai numeri
Il tema dello IAB Seminar di Milano, a cui ho partecipato ieri, era “La misurabilità dei media digitali interattivi: la parola ai numeri”.
1' di lettura
NUCONOMY: user engagement tracking
Tracciare le azioni degli utenti nel web 2.0: tramite il software statistico NUCONOMY abbiamo monitorato la User Engagement del nostro blog.
3' di lettura
Mia nonna era già 2.0
I social networks sono piattaforme che permettono di interagire con altri utenti uniti dagli stessi interessi...ma esisteva già il web 2.0 ai tempi di mia nonna.
1' di lettura
Dedicato a chi non ama scrivere
Il mestiere di scrivere di Luisa Carrada è un libro che piacerà a chi ama scrivere, ma vorrei segnalarlo in particolare a chi ha un rapporto difficile con la scrittura.
1' di lettura
Social network: una panoramica per le aziende
Una lista dei social network internazionali più frequentati, presentati con una breve descrizione: YouTube, Flickr, Twitter, YahooAnswer, Facebook, Digg, StumbleUpon.
2' di lettura
eMetrics Summit di Londra: giorno 2
Il resoconto del secondo giorno all'eMetrics Marketing Optimization Summit di Londra, evento sulla Web Analytics, di Mauro Canzian.
1' di lettura
eMetrics Summit di Londra: giorno 1
Il resoconto del primo giorno all'eMetrics Summit di Londra, evento mondiale sulla Web Analytics, di Mauro Canzian.
1' di lettura
Evento About User: usabilità e eye tracking visti da vicino.
Il ciclo di eventi, organizzato da About User, vuole illustrare il metodo e la tecnologia dei test di usabilità con utenti e eye tracking. In questo post, una sintesi del primo incontro.
2' di lettura
IAB Forum a Roma e il “romantic web”
Resoconto di Chiara De Nardi di TSW sullo IAB Forum di Roma del 2008: "diffusione contro coinvolgimento", corteggiare e sedurre i propri utenti con contenuti e strumenti accattivanti.
1' di lettura
Progettare per i motori di ricerca: non solo keywords!
“Il sito è pronto, ora potete metterci le keywords”Avete mai sentito questa frase? In questo post qualche informazione in più sulla progettazione per i motori di ricerca.
3' di lettura
TAG: customer journey analytics brand perception product and service design UX e UI retail analysis ricerca qualitativa marketing antropologico The Sixth W approach content strategy CRO user testing digital marketing analisi esperta osservazione partecipata neuromarketing eye tracking test usabilità social media advertising SEO experience design