IED e TSW: ascolto e ottimizzazione per un’esperienza dell’utente migliorata

IED e TSW tracciano nuovi percorsi nel digitale, dove SEO, contenuti di qualità e strategie di conversione si fondono per creare esperienze utente uniche

 

Visualizzazione da dispositivo mobile del sito web di IED

La collaborazione tra l’Istituto Europeo del Design (IED) e TSW ha dato vita a un modello di sinergia continua, che ha integrato sapientemente competenze di copywriting e design, strategie social, dinamiche SEO e analisi dell’interazione utente, con l’obiettivo di sviluppare contenuti che soddisfino le necessità del brand e attirino l’attenzione del loro pubblico target in modo efficace.

Attraverso questa collaborazione, in TSW ci impegniamo a costruire una narrazione che valorizzi la diversità e l’eccellenza formativa dello IED, con l’intento di promuovere l’offerta formativa dell’istituto non solo in Italia e in Spagna, ma anche nelle sue sedi internazionali. Questa alleanza rappresenta un pilastro fondamentale nella strategia di successo digitale dello IED, e dimostra come sia importante unire competenze complementari per raggiungere obiettivi comuni nel mondo digitale.

Sinergia sui social e strategie editoriali

La collaborazione instaurata tra IED Official e Accademia Galli – parte del network IED – con TSW si sta rilevando essenziale nell’edificazione di un’identità digitale forte e riconoscibile. Attraverso l’implementazione di una content strategy mirata per l’utilizzo efficace dei canali IED, infatti, ci poniamo l’ambizioso obiettivo di esplorare e sfruttare ogni opportunità comunicativa emergente.

La definizione di un calendario editoriale dettagliato, per esempio, che rispecchi le esigenze e le peculiarità di ogni canale e sede IED, è al centro della nostra visione. Questo approccio ci permette di mettere in luce la ricchezza e la diversità dell’offerta formativa IED, facendo così emergere l’azienda come un punto di riferimento globale per l’innovazione nel design, nella moda e nel mondo creativo.

Anche l’elaborazione di contenuti interessanti e pertinenti che riflettano l’identità di IED è un punto importante della nostra strategia editoriale. La gestione ottimizzata della pubblicazione dei contenuti su ogni piattaforma e l’analisi mensile delle metriche ci permettono di valutare l’efficacia delle nostre strategie e di affinare continuamente le performance, sempre beneficiando dell’integrazione di campagne di social advertising, ovvero investimenti mirati in pubblicità.

Focus su SEO, contenuti e conversione

Ogni strategia editoriale e social, per poter ottenere risultati performanti, ha la necessità di essere indirizzata dalla SEO, con l’obiettivo di creare contenuti mirati e, di conseguenza, ottimizzare le conversioni. È proprio attraverso questo approccio tridimensionale che stiamo cercando di massimizzare la visibilità online di IED, di migliorare l’engagement degli utenti e di incrementare il numero di conversioni, che possono variare dalle iscrizioni ai corsi fino all’interazione con il materiale informativo.

Il nostro approccio alla SEO inizia con un’analisi dettagliata delle ricerche degli utenti, il che significa non solo comprendere quali parole chiave vengono utilizzate, ma anche il contesto e le aspettative dietro queste ricerche. Con queste informazioni, abbiamo l’obiettivo di ottimizzare il sito web di IED, migliorandone velocità, usabilità e contenuti per massimizzare la rilevanza e l’indicizzazione.

Per farlo, come sottolineato, è necessaria una produzione di contenuti di alta qualità, una formula vincente che attira l’attenzione sia degli utenti che dei motori di ricerca. Ciò comporta la scrittura di articoli e pagine sito, mirate a riflettere l’eccellenza e la diversità dell’offerta formativa di IED.

Ascolto, semplicità e chiarezza per guidare le persone

Concentrarsi sull’esperienza utente, al di là di ogni strategia o contenuto SEO, significa immergersi profondamente nelle necessità, nei desideri e nelle aspettative del pubblico a cui ci rivolgiamo.

Partendo dall’ascolto attivo degli utenti, stiamo cercando di aprire una finestra diretta sulle loro esperienze, raccogliendo feedback preziosi che hanno guidato il nostro percorso di ottimizzazione. Questo processo ci permette ogni giorno di individuare aree chiave per interventi mirati, che vanno ben oltre la semplice funzionalità del sito di IED.

L’ottimizzazione della navigazione è una delle prime tappe di questo viaggio: stiamo infatti lavorando affinché il percorso all’interno del sito sia non solo intuitivo ma anche piacevole, assicurandoci che ogni utente possa trovare ciò che cerca con la massima facilità.

Anche le call to action (CTA) stanno ricevendo una particolare attenzione. Rendendole visibili e persuasive, cerchiamo di chiarire il percorso d’azione desiderato, spingendo l’utente verso la conversione senza però creare sensazioni di pressione o confusione. Tutto ciò è possibile grazie ad un attento lavoro di copywriting e design, che permette di bilanciare efficacemente l’invito all’azione e usabilità.

Tale approccio, particolarmente incentrato sull’utente, non solo sta migliorando significativamente l’esperienza sul sito, ma sta avendo anche un impatto positivo sulla SEO come conseguenza naturale. Un sito ben strutturato, facile da navigare, ricco di contenuti pertinenti e facilmente accessibili, infatti, viene premiato dai motori di ricerca con una maggiore visibilità.

In altre parole, migliorando l’esperienza delle persone, puntiamo indirettamente a ottimizzare il sito per i motori di ricerca, dimostrando che un’attenzione genuina alle esigenze degli utenti porta a benefici duraturi su più fronti.

Un approccio ibrido incentrato sulle persone

Il cuore della nostra strategia digital per IED, e più in generale di ogni strategia di TSW, risiede in un approccio ibrido che pone le persone al centro di ogni azione.

Questa metodologia, che combina le più avanzate tecniche di ottimizzazione SEO, strategie di conversione mirate, investimenti pubblicitari e produzione di contenuti di qualità, sottolinea l’importanza di un’intima comprensione dei bisogni, desideri e comportamenti del nostro pubblico.

Attraverso questa lente di analisi che integra dati analitici e insights umani, ci impegniamo ogni giorno a personalizzare e affinare la comunicazione e i servizi offerti a IED, garantendo che ogni interazione sia il più rilevante e coinvolgente possibile.

21 febbraio 2024 Francesco Triglia

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TAG: CRO social media advertising SEO experience design UX e UI content strategy