Prada con TSW: coinvolgere i clienti per creare un’esperienza digitale straordinaria

Coinvolgere i clienti per creare l’esperienza digitale perfetta: la collaborazione tra Prada e TSW per ottenere un design appagante e contenuti su misura.

 

“Immagina di atterrare per la prima volta sul sito Prada.com. Cosa ti aspetti da questa esperienza?”

Le aspettative sono inevitabilmente molto alte: si ricerca un percorso e una navigazione all’altezza di un brand che fa della propria qualità un elemento distintivo.

Questa convinzione è ciò che ha guidato Prada nel contattarci per costruire la miglior esperienza digitale possibile, capace di raccontare e far percepire i valori di brand.

Riscoprire il valore dell’ospitalità per migliorare la user experience

Quando Prada è venuta da noi per capire se l’esperienza percepita fosse in linea con l’identità del brand, abbiamo da subito concordato sull’importanza di coinvolgere clienti e potenziali clienti per ascoltare il loro punto di vista.

Solo la loro opinione poteva aiutarci a capire se design appagante, user experience semplice e contenuti su misura fossero capaci di trasferire il valore dell’azienda e dei servizi offerti.

Così abbiamo aperto le porte dei nostri spazi a persone che erano solite acquistare brand Prada e competitor, ponendo loro una domanda molto semplice: “Puoi identificare un prodotto Prada che ti interessa e provare a comprarlo?”

Test usabilità del sito Prada.com

Il test di usabilità con Prada come momento di riconnessione

Quando facciamo un test di usabilità nei nostri laboratori, chiediamo fortemente alle aziende che ci coinvolgono di vivere in prima persona l’esperienza proprio mentre la stiamo svolgendo. Solo in questo modo potranno immedesimarsi davvero nei loro clienti e comprendere la caratura dei commenti e delle opinioni su brand, esperienza e prodotto.

Sembra qualcosa di estremamente ragionevole, ma la verità è che oggi le aziende sono sempre più lontane dalla reale esperienza dei loro clienti. I numeri online offrono solo una visione parziale per comprendere cosa sta accadendo: il più delle volte si perde l’informazione più importante, sul perché sta accadendo.

Il coinvolgimento dei potenziali clienti Prada ha permesso non solo di individuare le aree di intervento relative a tematiche specifiche, ma anche di raccogliere emozioni e vissuti che costituiscono il vero patrimonio del brand e che ci auguriamo essere solo l’inizio di un nuovo modo di fare le cose: insieme alle persone.

14 aprile 2023 Christian Caldato

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