TSW con Banca Progetto: promuovere Conto Key in TV, stampa e digital

Posizionamento di Conto Key come prodotto bancario di riferimento nel mercato del risparmio, grazie a una strategia di marketing completa e sinergica

 

Conto Key di Banca Progetto

La relazione tra TSW e Banca Progetto, iniziata già a partire dal 2022, si è consolidata ulteriormente nel corso del 2023 grazie all’attività di promozione di “Conto Key”, il conto corrente remunerato di Banca Progetto creato su misura per la gestione dei risparmiatori attraverso l’attivazione di depositi vincolati e non vincolati.

Nella realizzazione del progetto, TSW ha mantenuto il suo approccio distintivo che mira a unire le diverse attività di ascolto delle persone e di ricerca con una componente data-driven, strettamente associata in questo caso all’attività media.

La sfida di TSW: posizionare Conto Key di Banca progetto sul mercato del risparmio

L’esperienza di TSW nel campo dell’advertising per il settore finance ha giocato un ruolo chiave nel progetto: posizionare Conto Key come un prodotto bancario di riferimento nel mercato dei prodotti dedicati al risparmio. L’obiettivo è stato perseguito grazie alla pianificazione di una campagna multicanale che ha sfruttato sia i media digitali come Facebook, Instagram e YouTube, sia i canali tradizionali attraverso la pianificazione di uno spot TV su La7 e l’uscita su diverse testate della stampa cartacea, tra cui il Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa, Affari & Finanza, L’Economia e la Gazzetta dello Sport.

La partnership che ha visto protagonisti Banca Progetto e TSW si è rivelata una decisione strategicamente vincente, portando al rafforzamento della presenza online della banca e a un notevole aumento delle richieste di apertura di conti: una percentuale che va ben oltre la doppia cifra rispetto al 2022.

Il supporto digitale e strategico di TSW

TSW ha fornito un sostegno completo alla comunicazione digitale di Banca Progetto, mettendo a disposizione un team di professionisti esperti nell’advertising e nella digital analytics. Grazie a questa squadra, TSW è stata in grado di sviluppare e implementare una strategia di marketing digitale altamente efficace, consentendo a Banca Progetto di ottenere ottimi risultati nella promozione e nelle aperture dei conti.

“L’approccio sinergico portato avanti da TSW ha dimostrato quanto sia cruciale poter fare affidamento su un team di esperti multidisciplinare, capaci di ottenere ottimi risultati in questo specifico progetto, ma anche nelle più ampie sfide del marketing digitale contemporaneo” afferma Massimo Bondanza, Head of Customer Excellence di Banca Progetto.

Lavorare seguendo una strategia di performance marketing è stato fondamentale per il successo della campagna per Banca Progetto: la strategia di TSW ha garantito infatti un ampio coinvolgimento del pubblico target all’interno dei media tradizionali, catturando l’attenzione e la consapevolezza del pubblico verso il nuovo conto corrente remunerato. Successivamente, ha consentito di convertire efficacemente questa consapevolezza in azioni concrete, come le richieste di apertura dei conti. Questo approccio basato sulla misurazione e l’ottimizzazione delle performance e dei risultati, ci ha permesso di ottenere risultati concreti e misurabili.

Una strategia di marketing completa

Questo approccio completo attuato da TSW, quasi come una vera e propria dotazione di serie per fare una metafora, ha permesso a Banca Progetto di andare a intercettare tutti i punti chiave all’interno del percorso del cliente, dalla scoperta iniziale del prodotto alla conversione finale, dimostrando l’importanza di una strategia di marketing volta a coprire tutte le fasi del funnel e garantendo un’esperienza completa e coerente per il pubblico.

Essenziale è stata l’analisi delle informazioni lasciate dagli utenti del sito, che hanno permesso di “ascoltare” a tutti gli effetti le persone che si avvicinavano a Banca Progetto, permettendo quindi di ottimizzare i contenuti e le modalità di contatto con il cliente, e massimizzare comprensione e fiducia.
Attraverso l’elaborazione automatica in forma grafica dei dati raccolti è stato altresì possibile coinvolgere tutto il team e lavorare sinergicamente per garantire la migliore esperienza possibile per gli utenti.

Infine, il progetto è stato anche un’occasione unica per mettere in atto competenze ed esperienze raccolte grazie ad attività di ricerca e ascolto su progetti diversi e del settore. Questo approccio ci permette di portare valore in tutto ciò che facciamo, sempre: assorbiamo conoscenza ed esperienza da riversare poi nei progetti a beneficio delle persone.

23 ottobre 2023 Giovanni Golfetto

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TAG: digital marketing social media advertising