Ricerca sulle Esperienze

La sezione riporta i contesti di esplorazione e i contributi metodologici delle diverse discipline applicate.

Il ruolo di ChatGPT nella progettazione di esperienze di valore
Qual è il ruolo di ChatGPT per la progettazione di esperienze di valore nella comunicazione futura a livello digitale?
2' di lettura
Come cambia la percezione del brand a seconda di carico cognitivo e intensità emotiva durante la navigazione
Nostra attività di indagine riguardo il carico cognitivo di un’esperienza digitale, condotta senza interruzioni e divisioni per compiti.
3' di lettura
Persone e social media: la nostra ricerca per progettare esperienze e contenuti più efficaci
Nostra ricerca su esperienza d’utilizzo dei social e su variazione comportamento oculare a seconda della struttura del canale.
2' di lettura
Migliorare l’esperienza retail con le persone: la nostra ricerca sulle agenzie viaggi del futuro
In TSW il focus d’interesse principale sono le esperienze vissute dalle persone, alcune di queste sempre più spostate verso il digitale, è il caso del retail.
2' di lettura
Test di usabilità moderati VS test di usabilità non moderati: c’è differenza?
Approfondimento metodico sul nostro approccio basato su ascolto e analisi dei vissuti. In molti casi, la modalità di indagine è un test di usabilità.
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TSW al Master in Business & Management dell’Università di Padova
TSW all'MBM dell’Università di Padova: lezione su metodologia scientifica applicata al settore cosmesi, per testare creme e prodotti per la cura personale.
1' di lettura
Eye tracking tramite webcam: è davvero possibile?
È possibile l'eye tracking tramite webcam? Indaghiamo le nuove tecnologie legate alla mappatura del movimento oculare.
2' di lettura
I 5 bias cognitivi più diffusi che incontriamo durante i nostri test dell’esperienza
Cosa sono i bias cognitivi? Sappiamo riconoscerli? Influenzano il nostro lavoro, e la percezione del nostro prodotto o dei nostri messaggi comunicativi?
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Come migliorare il prodotto attraverso l’esperienza delle persone e le neuroscienze: TSW al Salone del Mobile
TSW, al Salone del Mobile 2022, ha condiviso con le persone presenti la sua ricerca su percezione del tocco di materiali per mezzo di misure psicofisiologiche.
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Il delicato equilibrio tra analisi esperta e test di usabilità
Spieghiamo la relazione che lega analisi esperta e test di usabilità, due attività che conduciamo con le nostre aree di ricerca e UX design.
2' di lettura
Ricerca continua: l’approccio TSW per progettare esperienze migliori
Laboratorio di ricerca sempre attivo in cui la scienza è strumento di ascolto delle persone, per disegnare insieme alle aziende le esperienze migliori.
3' di lettura
Dimensioni schermo: una variabile per progettare esperienze migliori
Ricerca su come la dimensione degli schermi impatta sull’esperienza di visione dei contenuti video, e sulla loro fruizione, da parte delle persone.
2' di lettura
Neuromarketing: cosa (non) è e come neuroscienze e ricerca migliorano l’esperienza cliente
Neuromarketing, e neuroscienze, stanno liberandosi dell'accezione sensazionalistica, e sta rimanendo solo quanto di solido e di applicabile c’è in esse.
3' di lettura
Le microespressioni facciali: cosa sono e cosa ci raccontano
Le microespressioni facciali sono di breve durata ma forniscono informazioni sulle emozioni di base. Scopriamo il loro significato e la loro ricchezza.
4' di lettura
Misurare l’efficacia di uno spot TV prima della messa in onda grazie alle persone e alle neuroscienze.
Collaborazione tra TSW e la americana MediaScience nel misurare l'efficacia e ottimizzare, tramite esperienze reali, uno spot TV prima della messa in onda.
3' di lettura
Face reading con mascherina: è ancora possibile rilevare le emozioni dei clienti per migliorare la user experience?
Come la strumentazione per face reading rileva le informazioni per leggere le emozioni anche di chi indossa la mascherina e migliorare la UX.
3' di lettura
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