Laboratori delle esperienze

Pubblicazioni
scientifiche

Le pubblicazioni e gli articoli scientifici sono il risultato della nostra attività di ricerca negli ambiti della psicologia e delle neuroscienze applicate, in relazione ai casi più diversificati dell’esperienza umana. Molti ambiti di ricerca si legano o prendono spunto dal mondo del marketing (molti impropriamente usano la crasi “neuromarketing”, ma noi preferiamo altre definizioni): questo perché le persone non comprano prodotti, ma vivono esperienze, sia durante il processo di acquisto, sia nella fruizione del prodotto o servizio che hanno scelto. Questa consapevolezza, maturata negli anni, è il motore che ci spinge a voler conoscere ogni aspetto di quelle esperienze per poterle migliorare per le persone che le vivono, sia attraverso i progetti che seguiamo per i nostri clienti, sia, a maggior ragione, attraverso una metodologia scientifica che accrediti i risultati per l’intera comunità.

I nostri ricercatori, psicologi certificati, neuroscienziati, ingegneri, hanno anche competenze che afferiscono ad aree umanistiche come l’antropologia e la sociologia, e scientifico-matematiche, come la statistica e l’analisi dati. Le loro pubblicazioni scientifiche sono quindi frutto delle loro dedizione e passione, della commistione di conoscenze figlia del nostro approccio dei metodi misti e della collaborazione tra TSW e realtà accreditate come università e centri di ricerca.

In questa pagina abbiamo quindi raccolto i paper scientifici dei nostri ricercatori, scritti in collaborazione con altri professionisti del settore, e le tracce più significative della nostra attività di ricerca.

31 GEN 2006

Automatic Quantitative Evaluation of Emotions in e-Learning Applications

Authors: S Scotti, M Mauri, R Barbieri, B Jawad, S Cerutti, L Mainardi, E N Brown, M Villamira

Journal: 28 IEEE International Conference of the Engineering in Medicine and Biology Society

The long-term goal of our research is to develop a tool for recognizing human emotions during e-learning processes. This could be accomplished by combining quantitative indexes extracted from non-invasive recordings of four physiological signals: namely skin conductance, blood volume pulse, electrocardiogram and electroencephalogram. Wearable, non-invasive sensors, communicating with a PC, were applied to 30 students and data were collected during exposure to three different computer-mediated content stimuli designed to evoke specific emotional states: stress, relaxation and engagement. In this paper we describe both the general emotion evaluation algorithm, and present a preliminary result suggesting that some of the quantitative indexes may be successful in characterizing and distinguishing between the three different emotional states.

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