Il test di usabilità permette di comprendere come le persone interpretano l’offerta di prodotto del brand, come interagiscono con i servizi e quali sono le aspettative che li motivano.
Con questo strumento siamo in grado di dare voce al comportamento delle persone permettendo di raccogliere informazioni sull’interazione e sulla soddisfazione.
Oggi l’esperienza d’uso delle persone è il prodotto: guidare il suo sviluppo attraverso le persone che lo useranno è il modo più efficace per competere e distinguersi.
Il test con la persona isola ed esamina il flusso di attività di un momento preciso della customer journey. Esso ha il pregio di essere uno strumento malleabile e flessibile, capace di portare valore in qualsiasi fase di progetto proprio perché raccoglie un set completo e ordinato di dati su ciò che le persone vedono, fanno e dicono.
Nella fase successiva la nostra analisi rivela l’insieme dei problemi riscontrati, degli errori incontrati e degli elementi positivi. In questo modo siamo in grado di:
TSW svolge i test di usabilità su tutte le piattaforme adottando l’eye tracking, come strumento di rilevazione, e il think aloud, come metodo investigativo, sia all’interno sia all’esterno dei propri laboratori, permettendo il miglioramento per interfacce digitali o fisiche.